CSC

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home arrow Interventi e dibattiti arrow Repubblica o Anarchia
Repubblica o Anarchia PDF Stampa E-mail

di Angelo Passaleva

Non entro nel merito della “legge Cirinnà”, ma mi pareva di aver capito che fosse stata esclusa, per le coppie omosessuali, l’adozione del figliastro, così detto “stepchild” per evitare che la parola italiana possa risultare un po’ fastidiosa per gli obbiettivi delle associazioni LGTB. Legge comunque approvata dal Senato della Repubblica Italiana dopo lunghe e appassionate discussioni accompagnate da manifestazioni popolari di grande portata. Dopo pochissimi giorni si apprende che i giudici del tribunale dei minorenni di Roma hanno deciso che ciascuna di due donne stabilmente conviventi possono adottare reciprocamente la figlia genetica dell’altra. Un vero e proprio schiaffo al potere legislativo.

Questo accade nonostante che un’evenienza del genere non sia prevista da norme attualmente in vigore e in palese contrasto con la legge Cirinnà. La sentenza, infatti, viene da una “interpretazione evolutiva” della legge sulle adozioni che prevede “casi speciali”. Vediamone le conseguenze. Le due bambine, una di otto e l’altra di quattro anni, avranno il diritto di chiamarsi con lo stesso cognome, ma non quello di essere davvero sorelle. Effettivamente sono del tutto estranee l’una all’altra e, se fossero di sesso diverso, potrebbero addirittura convolare a giuste nozze senza neppure il pericolo di trasmettere qualche anomalia genetica ai loro figli, come può succedere nel matrimonio fra consanguinei. Però ciascuna potrà e dovrà chiamare mamma tutte e due le donne. I babbi non saranno mai conosciuti, almeno secondo le attuali disposizioni italiane sulla donazione dei gameti. Saranno come evanescenti, semplici dispositivi- potremmo chiamarli “devices” tanto per non urtare eventuali suscettibilità usando prole italiane – che hanno fornito alle mamme il “materiale” per poter concepire le loro figlie. Quando alle due bambine verrà chiesto dei loro papà saranno abbastanza disorientate e dovranno dire che non ne sanno nulla e che forse esistono da qualche parte. In compenso potranno aggiungere che di mamme ne hanno due. Non si tratta di una bella confusione? Il giudice minorile ha cercato di mettersi nei panni di queste due bambine o ha solo sodisfatto il desiderio (che non è automaticamente un diritto) delle due conviventi? A colpi di sentenze mi pare che si continui a smontare e a modificare leggi approvate dal parlamento (vedi ad esempio la Legge 40/2004 sulla Procreazione Medicalmente Assistita), sostituendo il parere degli eletti che, bene o male, rappresentano la volontà della maggioranza dei cittadini, con quello dei tribunali. Sentenze di questo tenore potranno aprire la strada alla legalizzazione della pratica dell’utero in affitto, e contribuiranno a indebolire ulteriormente l’istituzione familiare così come riconosciuta dall’Articolo 29 della Costituzione italiana. La Corte di Cassazione vorrà intervenire per ristabilire un minimo di "stato di diritto”?

 

                                                                                                                            

 

Commenti  

 
0 # Hattie 2017-04-04 14:52
Therefore, people take more evening online.


Look at my web site :: http://bloges.ovh: http://bloges.ovh/untoxin/
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Star 2017-05-27 00:44
Charles VI fit dans cette chasse une merveilleuse rencontre:
il vit un cerf qui portait, non la croix, comme le
cerf de saint Hubert, mais un beau collier de cuivre dore,
ou on lisait ces mots latins: Cesar hoc mihi donavit (Cesar me l'a donne10).


My web site; massage lyon: http://www.elisacavanna.club
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Lovie 2017-06-17 19:19
Thanks really practical. Will share website with my buddies.


[url=http://www.nuetzliche-links.com/comment/html/index.php?page=1 boutique bio en ligne: http://farmacja.gitlab.testbox.pro/groups/boutique-bio/
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Jerilyn 2017-07-12 09:48
He refused to let go of her cunt. Only the two of them pressed
together.

Also visit my web-site: Lichtenberg swingers: http://deutschlandlocalswingpaare.top/berlin/lichtenberg.html
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Barbra 2018-11-02 20:29
I have noticed you don't monetize your website, don't
waste your traffic, you can earn additional cash every month.
You can use the best adsense alternative for any type of website (they approve all websites),
for more info simply search in gooogle: boorfe's tips monetize your website

my web blog ... BestJoan: https://MightyJoey.blogspot.co.uk
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >